Question Time – è tempo di domande

Question Time – è tempo di domande

Dal: 13/10/2019

Al: 13/12/2019

Luogo espositivo: fON Art Gallery

Aci Castello

Gli artisti da sempre esprimono e indagano la realtà in tutte le sue dimensioni alla ricerca di un senso, compiendo così un atto politico.

Gli artisti da sempre esprimono e indagano la realtà in tutte le sue dimensioni alla ricerca di un senso, compiendo così un atto politico. Ponendosi al servizio del pubblico e dei cittadini, fanno sorgere dubbi, stabilire legami e connessioni, avanzare spunti e riflessioni. 

La cultura di oggi, caratterizzata da continui rimandi, contaminazioni e affollata di stereotipi, rischia di allontanarci dalla vera essenza delle cose e dalla progettualità di un oggi e un domani migliori. Linguaggi contemporanei – quali la fotografia e il video – capaci di cogliere l’essenza della società che ci circonda, di penetrare le situazioni e criticizzarle devono essere veicolo per la rappresentazione dei bisogni dell’uomo. L’autore dell’opera diventa, dunque, colui che guarda, colui che ha il dovere di intuire un inizio, vedere uno sviluppo e prevedere la fine della narrazione. L’artista suggerisce un percorso ma gli osservatori hanno il compito di farsi interpreti di eventuali risoluzioni, e di tornare a prendersi cura della cosa pubblica in contrapposizione all’individualismo dei nostri tempi.
Opere di: Carmen Cardillo, Francesco Di Giovanni, Egidio Liggera, Francesco Lo Cicero, Emanuela Minaldi, Ivan Terranova

Opere di: Carmen Cardillo, Francesco Di Giovanni, Egidio Liggera, Francesco Lo Cicero, Emanuela Minaldi, Ivan Terranova 

Spazio espositivo

fON Art Gallery
Aci Castello,
Via Antonello da Messina 45
Non sono previste visite guidate

Date e orari di apertura

Dal: 13/10/2019
Al: 13/12/2019
Dalle ore:
Alle ore:
Non sono previste estensioni di apertura

Info & Contatti

Fondazione OELLE Mediterraneo Antico ETS
Telefono: 0952282011

Rassegna stampa

Prossimo appuntamento

Phil Stern Pavilion
Piazzale Rocco Chinnici

Catania

Dal 10 luglio 2024

Vuoti di memoria
Sicilia ’43: le immagini di oggi

Poesia è la prima parola che mi rimanda all’arte di Anna Tusa: un pensiero – o piuttosto una visione – che supera la barriera dell’immagine e colpisce i nervi scoperti di ciascuno di noi, ci disarma e ci mette davanti alle nostre fragilità, specchio in frantumi che riflette le nostre multiple immagini.

fON Art Gallery
Via Antonello da Messina 45

Aci Castello

Dal 17 luglio 2024

La misure di un orizzonte sensibile
Ritratto di Paolo Brodbeck

Questa mostra parla di un collezionista d’altri tempi, romanticamente e fortemente legato ad una visione per la quale l’opera, nel valore artistico e unicità,  l’unico simbolo in grado di rappresentare il suo amore per l’arte.