CATANIA MIA! Ettore Sottsass

CATANIA MIA! Ettore Sottsass

Dal: 21/11/2022

Al: 15/06/2023

Luogo espositivo: Museo Civico Castello Ursino

Catania

111 fotografie, in bianco e nero e colore, quasi tutte inedite, realizzate a Catania negli anni novanta, raccontano Ettore Sottsass fotografo, uno degli aspetti ancora meno conosciuti e indagati del grande architetto e designer italiano.
Al Museo Civico “Castello Ursino” di Catania 
sarà presentata dal 21 novembre 2022 al 21 maggio 2023, la mostra di Ettore Sottsass CATANIA MIA!, a cura di Barbara Radice con Iskra Grisogono e la direzione artistica di Christoph Radl.

L’esposizione è stata inaugurata domenica 20 novembre alle ore 11.00, è promossa e prodotta dalla Fondazione OELLE Mediterraneo Antico in collaborazione con lo Studio Ettore Sottsass e in partnership con l’Assessorato del Turismo dello Sport e dello Spettacolo del Comune di Catania.

Il percorso espositivo, pensato e realizzato per l’open space del Castello Ursino di Catania, comprende 111 fotografie, in bianco e nero e colore, quasi tutte inedite, scattate da Ettore Sottsass (Innsbruck, 1917-Milano, 2007) negli anni novanta a Catania, una città per la quale ha sempre nutrito interesse e affetto.

Le fotografie in mostra raccontano una Catania vitale: il Barocco, il mercato del pesce, le strade, le scene di vita quotidiana come fotogrammi di una storia della città.

Ettore Sottsass potrebbe essere definito un “fotoreporter della vita”. Ha cominciato a fare foto quando era ragazzo e da allora non ha più smesso. “Ero orribilmente curioso”, ha dichiarato lui stesso. Fotografare era un modo di “fermare” la vita oltre che un mezzo per documentarla.

Si ringraziano per la collaborazione lo Studio Sottsass di Milano, il Fondo Sottsass del Centre George Pompidou di Parigi e la Bibliothèque Kandinsky per le alte definizioni dei negativi che custodiscono.

Biglietto online su:

Attenzione! Il biglietto d’ingresso può essere acquistato solo in combinazione Museo Civico Castello Ursino + Ettore Sottosass CATANIA MIA!

https://www.ticket.it/musei/evento/castello-ursino.aspx

https://www.ticket.it/mostre-e-musei/evento/catania-mia-di-ettore-sottsass.aspx


Ogni venerdì
 a partire dal 2 dicembre – sarà sempre presente uno dei nostri mediatori culturali all’open space per visite di un’ora nelle seguenti fasce: 14.30/16.00/17.30 
Visite private individuali e per gruppi su prenotazione scrivendo a info@fondazioneoelle.com

Frammenti di Ettore Sottsass

La mostra prosegue negli spazi della FON Art Gallery con “Frammenti di Ettore Sottsass”

Installation view

Spazio espositivo

Museo Civico Castello Ursino
Catania,
Piazza Federico II di Svevia, Catania
Non sono previste visite guidate

Date e orari di apertura

Dal: 21/11/2022
Al: 15/06/2023
Dalle ore:
Alle ore: 19:00
Non sono previste estensioni di apertura

Info & Contatti

Fondazione OELLE Mediterraneo Antico ETS
Telefono: 0952282011

Rassegna stampa

Prossimo appuntamento

Phil Stern Pavilion
Piazzale Rocco Chinnici

Catania

Dal 10 luglio 2024

Vuoti di memoria
Sicilia ’43: le immagini di oggi

Poesia è la prima parola che mi rimanda all’arte di Anna Tusa: un pensiero – o piuttosto una visione – che supera la barriera dell’immagine e colpisce i nervi scoperti di ciascuno di noi, ci disarma e ci mette davanti alle nostre fragilità, specchio in frantumi che riflette le nostre multiple immagini.

fON Art Gallery
Via Antonello da Messina 45

Aci Castello

Dal 17 luglio 2024

La misure di un orizzonte sensibile
Ritratto di Paolo Brodbeck

Questa mostra parla di un collezionista d’altri tempi, romanticamente e fortemente legato ad una visione per la quale l’opera, nel valore artistico e unicità,  l’unico simbolo in grado di rappresentare il suo amore per l’arte.