fON Art Gallery
Phil Stern Suite
One o One Contemporary Art Suite
Phil Stern Pavilion - Luoghi abitati
Porto di Catania - Luoghi abitati
fON Art Gallery è uno spazio espositivo all’interno del Four Points by Sheraton Catania Hotel. Nasce dalla volontà di valorizzare l’impegno di 50 anni di impresa e di tracciare un segno forte sul territorio, utilizzando l’arte come linguaggio, elemento di continuità tra tradizione, identità e innovazione.
fON, tre diversi segni grafici, i tre caratteri di Fabio, Ornella e Nicola Laneri, il cui obiettivo è esercitare un ruolo sociale e culturale che agevoli la crescita del territorio stimolando la passione e la curiosità verso l’arte contemporanea.
Quella stessa passione che è stata fondamentale strumento creativo fin dalla fase di costruzione dell’albergo: qui, come in una residenza per artisti, Agostino Bonalumi ha plasmato la parete che accoglie i viaggiatori, Urano Palma ha inciso la pietra lavica che avvolge gli ascensori in vetro, Mark Kostabi ha impresso sulla tela la proiezione del movimento della piazzetta.
fON art gallery propone progetti installativi ed espositivi di artisti italiani e internazionali.
Nell’estate del 2013 il grande fotografo americano Phil Stern, all’età di 93 anni, fa il suo ritorno in Sicilia dopo 70 anni per inaugurare la mostra personale di fotografie inedite sulla guerra nell’isola e per chiudere un cerchio che proprio in Sicilia aveva avuto il suo inizio.
Phil Stern era sbarcato sulla costa di Gela il 10 luglio 1943, a 24 anni, al seguito delle truppe americane (Darby’s Rangers) per documentare l’avanzata e la liberazione dell’isola da parte degli Alleati; Phil, arruolatosi per un forte senso di libertà e “per sconfiggere Hitler”, fu rimandato su una nave ospedale, ferito, in America, dove intraprese, successivamente, la carriera di fotografo. In pochi anni diventò uno dei più ambiti fotografi di Hollywood, amico di James Dean, Frank Sinatra e Marilyn Monroe e fotografo personale del presidente J.F.Kennedy.
Il ritorno in Sicilia del maestro ha significato molto anche per gli organizzatori e fautori del progetto “Phil Stern. Welcome back to Sicily” Ezio Costanzo, Ornella Laneri e Carmelo Nicosia, ai quali Phil – ospite in questa suite dall’1 al 13 luglio 2013 – ha raccontato i momenti più intensi della sua vita e della sua lunga carriera.
Ne è scaturito un legame di profonda amicizia ed intensa collaborazione sancite con la realizzazione di un film documentario a cura di Ezio Costanzo e di un prestigioso volume che raccoglie le immagini di quei giorni colte da Carmelo Nicosia. Scatti che restituiscono le emozioni vissute accanto ad un uomo il cui sguardo è stato una fonte inesauribile d’indagine e di sensazioni, vissute in un tempo ormai senza ritorno.
Dedicare questa Suite a Phil Stern vuole essere un omaggio non solo al grande personaggio ma anche, e soprattutto, all’uomo e all’amico
Nell’ottica di connessioni artistiche trasversali in cui si muove la Fondazione OELLE si inserisce la “ONE-O-ONE Contemporary Art Suite”, residenza per artisti con accesso diretto all’Horto in che ospiterà pittori, scultori, musicisti, scrittori, fotografi, registi che produrranno opere site specific raccogliendo e catalogando dati relazionandosi con il territorio.
Ogni artista ospitato potrà progettare a partire dalla propria identità culturale dei manufatti con l’obiettivo di far incontrare culture e visioni diverse, sguardi molteplici, complessità identitarie.
Segno metaforico della “ONE-O-ONE” sarà una parete in lastra d’ardesia, a disposizione degli ospiti per appuntare idee, pensieri, sensazioni, come graffiti contemporanei da destinare al pubblico.
Il Phil Stern Pavilion, ampio 700 metri quadri, è sito all’interno del Museo dello Sbarco in Sicilia 1943 di Catania e ospita 70 immagini del grande fotografo americano, divenuto celebre per aver documentato lo sbarco americano in Sicilia nel luglio del 1943.
Nel padiglione, curato dallo storico Ezio Costanzo, sono esposti anche pannelli storici illustrativi, poster, manifesti, una collezione di fotografie che ritraggono il giovane Phil Stern e scatti di Stern sui set di Hollywood e nel mondo del jazz. In esclusiva per il museo sono presenti anche alcune gigantografie di foto realizzate da Carmelo Nicosia, fotografo personale di Stern nei giorni del suo ritorno in Sicilia nel 2013 e pubblicate nel libro Phil Stern. Welcome back to Sicily, immagini che ritraggono gli aspetti umani di Phil Stern che riporta la sua famiglia in Sicilia dopo 70 anni, rivivendo i luoghi che lo videro giovane reporter.
L’esposizione permanente è visitabile da martedì a domenica dalle 9:00 alle 16:45, presso il Museo dello Sbarco in Sicilia 1943 a Le Ciminiere, Piazzale Chinnici, Catania.
Visita il sito web dedicato: www.philsternpavilion.com
T. 095 401 1929
E. museosbarco@provincia.ct.it
Facebook: https://www.facebook.com/philsternpavilion/
T. 095 228 2011
E. segreteria@fondazioneoelle.com
Su iniziativa e organizzazione della Fondazione Oelle Mediterraneo antico, per la prima volta in Italia sarà esposto – presso la Passeggiata del molo Foraneo di Levante del Porto di Catania – il Terzo Paradiso del grande artista Michelangelo Pistoletto, interamente realizzato con la plastica prelevata dal mare in un progetto-evento che unisce arte, cultura e impegno per l’ambiente nei confronti di un Mediterraneo da valorizzare e difendere dal plastic littering.
Poesia è la prima parola che mi rimanda all’arte di Anna Tusa: un pensiero – o piuttosto una visione – che supera la barriera dell’immagine e colpisce i nervi scoperti di ciascuno di noi, ci disarma e ci mette davanti alle nostre fragilità, specchio in frantumi che riflette le nostre multiple immagini.
Questa mostra parla di un collezionista d’altri tempi, romanticamente e fortemente legato ad una visione per la quale l’opera, nel valore artistico e unicità, l’unico simbolo in grado di rappresentare il suo amore per l’arte.